Smart & Start

AREA GEOGRAFICA: Italia
BENEFICIARI: Start up innovative, persone fisiche
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE: Finanziamento a tasso zero
DATA DI SCADENZA: Fino ad esaurimento delle risorse disponibili

DISPONIBILE UN FINANZIAMENTO A TASSO ZERO FINO AL 90% DELLE SPESE AMMISSIBILI.

Obiettivo del bando:

Smart&Start Italia è una misura che sostiene la nascita e la crescita di Startup innovative ad alto contenuto tecnologico.
La misura ha l’obiettivo di:

  • stimolare nuova cultura imprenditoriale nel mondo dell’economia digitale;
  • sostenere le politiche imprenditoriali di trasferimento tecnologico e di valorizzazione dei risultati del sistema della ricerca;
  • stimolare il rientro dei “cervelli” dall’estero.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero, della durata massima di 10 anni di importo pari al 80% delle spese e/o costi ammissibili.

La quota è elevabile fino al 90% delle spese ammissibili, nel caso in cui la compagine, alla data di presentazione della domanda, è interamente costituita da giovani under 36 e/o da donne, oppure preveda la presenza di almeno un esperto, in possesso di titolo di dottore di ricerca o equivalente da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.

Per le start-up innovative localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia il finanziamento agevolato è restituito dall’impresa beneficiaria solo per un ammontare pari al 70% dell’importo.

Beneficiari:

Possono beneficiare delle presenti agevolazioni:

  • Start-up innovative, costituite da non più di 60 mesi ed iscritte nella apposita sezione del Registro delle Imprese, come previsto dal D.L. n. 179/2012, di piccola dimensione e con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale;
  • Team di persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa, anche se residenti all’estero o di nazionalità straniera.
Presentazione della domanda

Gli esperti di Elteide possono verificare i requisiti di ammissibilità per la tua impresa e supportarti in tutte le fasi previste da Smart&Start, fino all’ottenimento dell’agevolazione.

I progetti imprenditoriali sono valutati secondo l’ordine cronologico di invio delle domande, a partire dal 20 gennaio 2020, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

    Contattaci

    Il tuo successo è anche il nostro!
    • Il team di Elteide verifica i requisiti di pre-ammissibilità al bando, senza impegno
    • Se hai i requisiti giusti, con una fee iniziale ci affiderai la pratica per la presentazione della tua domanda e lavoreremo da subito al tuo business con una consulenza strategico-finanziaria
    • Success fee maturata solo dopo aver ottenuto l’agevolazione