Mettiamo il turbo all’imprenditoria femminile
Finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2022, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 novembre 2021 che stanzia 400 milioni di euro previsti dal PNRR a sostegno dell’imprenditoria femminile. Innanzitutto facciamo chiarezza. Cos’è il PNRR? Si tratta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il documento attraverso il quale il governo illustra come intende gestire i fondi di Next Generation Eu e quali progetti avviare. Il piano si articola su tre assi principali: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale; ed è fortemente orientato al sostegno dell’occupazione di giovani e donne. Quali sono gli obiettivi del decreto? …
“Fare Finanza Agevolata al Sud e contribuire a creare aziende vincenti si può. Noi ne siamo un esempio”. L’intervista a Manuela Pignalosa di Elteide
Fare Finanza Agevolata al Sud è possibile, ma non solo. Può contribuire a creare aziende vincenti. Sempre più imprese fanno ricorso alla finanza agevolata, ovvero a tutta una serie di strumenti finanziari attivati a livello nazionale, regionale e locale per favorire lo sviluppo delle imprese. Un business in erba va contestualizzato alla luce non solo delle potenzialità implicite, ma anche delle criticità che si presenteranno in futuro. Un’impresa che vuole affacciarsi sul mercato necessità di un approccio lungimirante, dove l’economia aziendale svolge un ruolo determinante. Un’opportuna pianificazione dà alle aziende la possibilità di accedere a più bandi e agevolazioni per ogni tipo di …
Startup innovative: il valore della consulenza in finanza agevolata
Avviare una startup innovativa non è un’operazione semplice. Prima di tutto, alla base deve esserci un’idea, un progetto, che si concretizza in un prodotto o una tecnologia innovativa da lanciare sul mercato. In questo scenario il valore della consulenza in finanza agevolata è fondamentale. Il supporto di un Financial Specialist può garantire al nuovo imprenditore esperienza e consapevolezza di tutte quelle che sono le opportunità offerte dalla finanza agevolata, può accompagnarlo dalla formulazione del progetto fino al consolidamento e al lancio sul mercato. …
BANDO MISE: 5 milioni a sostegno dell’industria del tessile, moda e accessori
È avvenuta la pubblicazione del Decreto relativo al Bando Mise “Sostegno dell’industria del tessile, moda e accessori” e sono stati stanziati più di 5 milioni di euro. L’iniziativa amplia le attività dell’industria del tessile, della moda e degli accessori che potranno richiedere contributi a fondo perduto a sostegno di investimenti nel design, nell’innovazione e nella valorizzazione dei prodotti del made in Italy. L’incentivo mira a supportare i progetti che favoriscono l’innovazione dei processi produttivi attraverso l’acquisto e l’installazione di nuovi macchinari, programmi informatici e software, nonché la creazione e l’utilizzo di tessuti innovativi derivanti anche da fonti rinnovabili e dal …
[WEBINAR GRATUITO] – CoviD-19 e Startup: come trovare fondi per sostenere la nascita e la crescita della tua azienda
La Finanza Agevolata mette a disposizione delle aziende un ventaglio di agevolazioni attuabili a livello regionale e nazionale. In un periodo così complicato a causa dell’emergenza Covid 19, è fondamentale continuare a fare impresa. In questo webinar abbiamo spiegato le principali misure previste da Invitalia per la nascita e la crescita di una startup. …