In Evidenza PMI Startup

Come avviare una start up: 7 step principali

Avere un'idea brillante è importante, ma non abbastanza!Per avviare un progetto imprenditoriale ci vuole passione, impegno, dedizione e tanto duro lavoro.Vediamo insieme gli step principali per lanciare sul mercato una start up. IDEA L'idea di business è sicuramente il punto da cui partire per avviare una start up.È fondamentale che l'idea sia innovativa e presenti le caratteristiche di durabilità (sia valida nel tempo) e sostenibilità (sia fattibile). Se non riesci ad avere un'idea innovativa, non…
In Evidenza PMI Startup

Nuove risorse per le imprese della Lombardia

Sono stati stanziati 325 milioni di euro nel nuovo pacchetto di misure Competitività Imprese Lombarde. Il piano di interventi, attivo da settembre 2022 fino al 2024, è stato presentato dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi ed è rivolto al sostegno delle piccole e medie imprese lombarde. Il pacchetto Competitività Imprese Lombarde è rivolto al sostegno delle piccole e medie imprese del territorio, e riguarda diversi ambiti tra…
In Evidenza PMI Startup

Scopri le opportunità del PNRR

Il PNRR sta per Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, documento attraverso il quale il governo illustra come intende gestire i fondi di Next Generation Eu e quali progetti avviare per la crescita dell'imprenditoria giovanile.  Le risorse stanziate nel Piano sono pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in sei missioni. Digitalizzazione, innovazione, competitività e culturaL'obiettivo del Piano è promuovere la trasformazione digitale del Paese, sostenere l’innovazione del sistema produttivo…
In Evidenza PMI Startup

Agevolazioni per l’imprenditoria femminile

Finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2022, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 novembre 2021 che stanzia 400 milioni di euro previsti dal PNRR a sostegno dell’imprenditoria femminile. Innanzitutto facciamo chiarezza. Cos’è il PNRR? Si tratta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il documento attraverso il quale il governo illustra come intende gestire i fondi di Next Generation Eu e quali progetti avviare. Il piano…