Senza categoria

Il 20 luglio 2017 il MISe ha emanato la circolare n. 3203 con la quale apporta modifiche e fornisce chiarimenti sulla procedura di concessione di finanziamenti agevolati a valere sul Fondo per il credito a PMI vittime di mancati pagamenti.
Le modifiche riguardano:
• La determinazione della durata e dell’ammontare del finanziamento agevolato da concedere, tenendo conto della capacità di rimborso e dei precedenti impegni finanziari della PMI beneficiaria;
• La verifica della completezza e della correttezza della documentazione fornita dalla PMI beneficiaria tramite la procedura informatica;
• Il controllo del rispetto dei requisiti di ammissibilità.

L’obiettivo è quello di ripristinare la liquidità delle PMI in crisi.

Il finanziamento concesso dovrà:

• Essere d’importo non superiore alla somma dei crediti documentati e non pagati vantati dalla PMI beneficiaria nei confronti delle imprese debitrici alla data di presentazione della domanda e non superiore alle capacità di rimborso della stessa; d’importo comunque non superiore a 500.000 €, regolato a tasso d’interesse pari allo zero percento e di durata non inferiore a tre anni e non superiore a dieci comprensiva di un periodo di preammortamento massimo di due anni.
Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile, a partire dalle ore 10,00 del 3 marzo 2017, nell’apposita sezione.

Circolare 20 Luglio 2017 , n. 3203, Circolare 22 Dicembre 2016, n. 127554, Decreto 17 Ottobre 2016, G.U.R.I. 13 Dicembre 2016, n. 290.