Sono stati stanziati 325 milioni di euro nel nuovo pacchetto di misure Competitività Imprese Lombarde.
Il piano di interventi, attivo da settembre 2022 fino al 2024, è stato presentato dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi ed è rivolto al sostegno delle piccole e medie imprese lombarde.
Il pacchetto Competitività Imprese Lombarde è rivolto al sostegno delle piccole e medie imprese del territorio, e riguarda diversi ambiti tra cui:
- Programmazione e semplificazioni per le imprese
- Innovazione
- Accesso al credito
- Economia circolare
- Digitalizzazione
- Internazionalizzazione ed attrattività
- Filiere ed ecosistemi
- Efficientamento energetico
- Competenze
I fondi a sostegno dell’internazionalizzazione delle Pmi lombarde e dello sviluppo aziendali saranno i primi a partire, insieme a un nuovo strumento finanziario per il sostegno alle start-up innovative.
A seguire, per consolidare a tutto campo il rilancio e la crescita del nostro sistema produttivo, saranno varati interventi di sostegno al microcredito per nuove imprese, alla trasformazione digitale dei modelli di business, all’attrazione di investimenti esteri, al rafforzamento della competitività delle filiere e degli ecosistemi produttivi in Lombardia, alla partecipazione delle PMI alle fiere internazionali e all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese.
Le misure, in attivazione da settembre di quest’anno a fine 2024, vengono presentate e calendarizzate con grande anticipo dalla Regione per dare la possibilità alle PMI lombarde di organizzarsi e pianificare eventuali investimenti.
Contatta il team di Elteide per scoprire tutte le opportunità del nuovo pacchetto economico per la crescita della tua impresa.