Come scrivere un business plan per ottenere finanziamenti. - Elteide
Tel.: +39  02.37901471 | info@elteide.it

Come scrivere un business plan per ottenere finanziamenti.

del 17/07/2019

Hai una buona idea imprenditoriale e non vedi l’ora di realizzarla?

Bene, il primo passo da compiere è trasformare la tua idea in piano.

Vediamo dunque insieme come realizzare un business plan vincente per ottenere finanziamenti.

Innanzitutto, sai cos’è un business plan?

Il Business Plan è un documento che descrive un progetto imprenditoriale illustrando in modo quantitativo e qualitativo linee strategiche, obiettivi e prospettive dell’azienda, al fine di verificare l’effettiva fattibilità economico-finanziaria del progetto.

Il Business Plan rappresenta uno strumento indispensabile per:

  • la valutazione dei rischi e del potenziale successo dell’iniziativa imprenditoriale;
  • l’analisi dei concorrenti e del mercato potenziale;
  • la partecipazione a bandi di finanziamento di categoria, regionali o nazionali.

Quali sono gli ingredienti indispensabili per elaborare una business strategy efficace?

Chiarezza

Un business plan risulta davvero efficace se comunica tutte le informazioni relative al progetto imprenditoriale in modo immediato e facilmente comprensibile da tutti. Molto importante inoltre è che il piano sia sintetico, oltre che esaustivo.

Completezza

Un business plan è ben fatto se in grado di fornire tutte le informazioni necessarie a identificare e descrivere il progetto di business. Ciò vuol dire che il lettore (soci, investitori, clienti) deve avere ben chiari tutti i dettagli relativi a società (organizzazione, team, situazione finanziaria), prodotto/servizio offerto, target di riferimento, valore aggiunto (in cosa ci si distingue realmente dai competitor).

Credibilità

Quando si elabora un business plan, molta attenzione va dedicata all’illustrazione degli aspetti finanziari del progetto, quelli che più interessano ai potenziali investitori. Per suscitare interesse e fare una buona impressione, è bene indicare in modo accurato le previsioni sull’andamento finanziario della società. Ed è molto importante, naturalmente, che le informazioni finanziare inserite siano assolutamente complete e corrette e le previsioni di crescita, il più oggettive possibili.

Tutto chiaro?

Se temi di commettere errori, ricorda che il modo più sicuro, veloce ed efficace per scrivere un business plan vincente resta sempre quello di affidarsi ad un esperto del settore.

Richiedi Info

  • Informativa Privacy Policy