SMART e START Italia: le novità da non perdere

Blog

SMART&START Italia : le novità da non perdere

SMART&START Italia : le novità da non perdere

Smart&Start Italia è una misura agevolativa che ha l’obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di startup innovative. Con il decreto ministeriale del 30 agosto 2019, sono state introdotte interessanti novità.

Le principali riguardano la semplificazione dei criteri di valutazione e di rendicontazione, l’introduzione di nuove premialità, l’incremento del finanziamento agevolato fino al 90%, un fondo perduto fino al 30% per le imprese del Sud e un periodo di ammortamento fino a 10 anni.

Sono cambiate, infatti, diverse cose, sia in termini di percentuali (si passa dal 70% all’80% di finanziamento), che di durata del finanziamento (si passa da 8 anni a 10 anni), nonché di possibilità di richiesta SAL NON QUIETANZATI (MAX 30% dell’intero Piano di investimento).

Ma l’aspetto maggiormente interessante è il fondo perduto che aumenta per le aziende del Sud Italia.

Con i nuovi criteri per la richiesta dell’agevolazione, le domande potranno essere inoltrate a partire dal 20 gennaio 2020.

Gli esperti di Elteide possono verificare i requisiti di ammissibilità per la tua impresa e supportarti in tutte le fasi previste dal bando Smart&Start, fino all’ottenimento dell’agevolazione.

Clicca qui per scoprire come ottenere il finanziamento a tasso zero per la tua azienda!

 

Hai una idea da realizzare?

Hai una startup?
Hai una PMI?
Sei un commercialista?
Ottieni risultati concreti con la finanza agevolata grazie al nostro team di Financial Specialist.