Smart&Start Italia è una misura agevolativa che ha l’obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di startup innovative. Con il decreto ministeriale del 30 agosto 2019, sono state introdotte interessanti novità.
Le principali riguardano la semplificazione dei criteri di valutazione e di rendicontazione, l’introduzione di nuove premialità, l’incremento del finanziamento agevolato fino al 90%, un fondo perduto fino al 30% per le imprese del Sud e un periodo di ammortamento fino a 10 anni.
Sono cambiate, infatti, diverse cose, sia in termini di percentuali (si passa dal 70% all’80% di finanziamento), che di durata del finanziamento (si passa da 8 anni a 10 anni), nonché di possibilità di richiesta SAL NON QUIETANZATI (MAX 30% dell’intero Piano di investimento).
Ma l’aspetto maggiormente interessante è il fondo perduto che aumenta per le aziende del Sud Italia.
Con i nuovi criteri per la richiesta dell’agevolazione, le domande potranno essere inoltrate a partire dal 20 gennaio 2020.
Gli esperti di Elteide possono verificare i requisiti di ammissibilità per la tua impresa e supportarti in tutte le fasi previste dal bando Smart&Start, fino all’ottenimento dell’agevolazione.
Clicca qui per scoprire come ottenere il finanziamento a tasso zero per la tua azienda!