Startup innovative: il valore della consulenza in finanza agevolata - Elteide

Blog

Startup innovative: il valore della consulenza in finanza agevolata

Startup innovative: il valore della consulenza in finanza agevolata

Avviare una startup innovativa non è un’operazione semplice. Prima di tutto, alla base deve esserci un’idea, un progetto, che si concretizza in un prodotto o una tecnologia innovativa da lanciare sul mercato. In questo scenario il valore della consulenza in finanza agevolata è fondamentale.

Il supporto di un Financial Specialist può garantire al nuovo imprenditore esperienza e consapevolezza di tutte quelle che sono le opportunità offerte dalla finanza agevolata, può accompagnarlo dalla formulazione del progetto fino al consolidamento e al lancio sul mercato.

Che cos’è una startup innovativa

La Start up innovativa è nata con il D.L. 179/2012 allo scopo di istituire un regime “agevolato” per le imprese aventi come oggetto sociale un’attività innovativa ad alto contenuto tecnologico, favorendone lo sviluppo. La Start up innovativa, quindi, deve essere un’azienda in grado di produrre innovazione.

Esistono diverse tipologie di agevolazioni concesse alle startup innovative volte alla crescita di realtà imprenditoriali che investono costantemente in ricerca, sviluppo, digitalizzazione, tecnologia.

Due importanti precisazioni riguardano il fatto che:

  • Una startup innovativa costituita in forma di SRL è esente dal pagamento dei diritti di segreteria e del diritto annuale alla Camera di Commercio di riferimento.
  • Una startup innovativa ha il divieto di distribuire gli utili dall’anno della costituzione e per tutta la durata del periodo di agevolazione fiscale.

 

Quali sono i vantaggi di una startup innovativa

I vantaggi previsti per la creazione di una startup innovativa sono tantissimi:

  • Facilitazioni burocratiche e fiscali per l’iscrizione al Registro delle Imprese. La startup innovativa è esonerata dal pagamento del diritto camerale annuale, dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria;
  • Maggiore flessibilità nella gestione societaria e di assunzione;
  • Possibilità di finanziamento tramite crowdfunding;
  • Facilitazioni nell’accesso al credito bancario.

 

Il valore della consulenza in finanza agevolata

Le opportunità per le startup innovative sono grandissime per quanto riguarda la finanza agevolata. A questo proposito, è fondamentale il valore della consulenza per individuare i canali di finanziamento agevolato che possono massimizzare l’impatto innovativo della startup.

Alcune opportunità, ad esempio, sono rappresentate dal Piano Nazionale Transizione 4.0 che prevede l’innalzamento delle aliquote dei crediti d’imposta per gli investimenti in beni materiali ed immateriali. Sul piano dell’accesso al credito agevolato, molto interessante è l’incentivo “SmartStart” di Invitalia, che prevede la possibilità di fruire di un finanziamento a tasso zero e senza garanzie da restituire in 10 anni, erogato a copertura dell’80% dell’investimento, che può salire al 90% a condizione che la compagine sociale sia composta da soci donne, soci di qualsiasi sesso di età inferiore ai 36 anni, o che includa almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca che rientra dall’estero.

Avere un consulente esperto in finanza agevolata significa affidarsi ad un professionista capace di accompagnare la crescita e lo sviluppo dell’azienda e della startup innovativa. Alcuni dei compiti di un consulente sono:

  • Analisi della Business Idea o dell’investimento;
  • Preparazione del Business Plan e valutazione del ritorno dell’investimento;
  • Analisi preventiva dei requisiti per la costituzione di una startup innovativa.

Elteide Spa segue i suoi clienti dal primo all’ultimo step per l’ottenimento del finanziamento. La squadra di Financial Specialist offre la possibilità di accedere ad agevolazioni su misura e cominciare un percorso di crescita e di sviluppo per l’azienda.

Hai una idea da realizzare?

Hai una startup?
Hai una PMI?
Sei un commercialista?
Ottieni risultati concreti con la finanza agevolata grazie al nostro team di Financial Specialist.