Horizon 2020 è il nuovo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione, attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, mette a disposizione ottanta miliardi di euro ed è destinato a fornire supporto finanziario a progetti di Ricerca e Sviluppo caratterizzati da un forte potenziale in termini d’innovazione.
Il programma rappresenta lo strumento finanziario per dare a ricercatori, imprenditori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.

I pilastri di Horizon sono tre:

• Eccellenza scientifica;
• Leadership industriale;
• Sfide per la società.

Chi può partecipare al programma?

Qualsiasi impresa, università o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.
Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev’essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato;
ll programma presenta una struttura semplice grazie ad una burocrazia e a tempistiche ridotte che permettono ai partecipanti di accedere più facilmente ai finanziamenti.