SMART & START ITALIA - Elteide

SMART & START ITALIA

Disponibile un finanziamento a tasso zero fino al 90% delle spese ammissibili

Smart&Start Italia è una misura che sostiene la nascita e la crescita di Startup innovative ad alto contenuto tecnologico, localizzate su tutto il territorio nazionale.

SCOPRI COME OTTENERLO

Gli esperti di Elteide possono verificare i requisiti di ammissibilità per la tua impresa e supportarti in tutte le fasi previste dal bando Smart&Start, fino all’ottenimento dell’agevolazione.

Il Bando

La misura agevolativa ha l’obiettivo di stimolare la cultura imprenditoriale nel mondo dell’economia digitale, sostenere le politiche imprenditoriali di trasferimento tecnologico e di valorizzazione dei risultati del sistema della ricerca, stimolare il rientro dei “cervelli” dall’estero.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero, della durata massima di 10 anni di importo pari al 80% delle spese e/o costi ammissibili.

La quota è elevabile fino al 90% delle spese ammissibili, nel caso in cui la compagine, alla data di presentazione della domanda, è interamente costituita da giovani under 36 e/o da donne, oppure preveda la presenza di almeno un esperto, in possesso di titolo di dottore di ricerca o equivalente da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.

Per le start-up innovative localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia il finanziamento agevolato è restituito dall’impresa beneficiaria solo per un ammontare pari al 70% dell’importo.

Come fare per non perdere questa opportunità?

I progetti imprenditoriali sono valutati secondo l’ordine cronologico di invio delle domande, a partire dal 20 gennaio 2020, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Beneficiari

Possono beneficiare delle presenti agevolazioni:

  • Start-up innovative, costituite da non più di 60 mesi ed iscritte nella apposita sezione del Registro delle Imprese, come previsto dal D.L. n. 179/2012, di piccola dimensione e con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale;
  • Team di persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa, anche se residenti all’estero o di nazionalità straniera.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti imprenditoriali che nell’ambito della produzione di beni ed erogazione di servizi, che:

  • si caratterizzano per il forte contenuto tecnologico e innovativo, e/o
  • mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’I.A., della blockchain e dell’Internet of things (IoT), e/o
  • finalizzati alla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata (spin off di ricerca).

I progetti imprenditoriali devono essere di importo compreso tra 100.000 Euro e 1.500.000 Euro e devono avere una durata max di 24 mesi, data di firma del contratto dell’agevolazione.

AFFIDATI AD ELTEIDE SPA PER LA PREPARAZIONE DEL PROGETTO E LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA